lunedì 3 settembre 2012

Screenlets: abbellite il vostro desktop con utili widget



Avete presente i widget sul desktop di windows? Chi ha mai detto che non ci siano anche per Linux? Anche noi utenti del sistema operativo libero abbiamo diritto ad abbellire il nostro desktop con dei bellissimi widget.

Si chiama Screenlets ed è un programma per la gestione di questi utili widget :)
Il programma è già presente nei repository ufficiali di Ubuntu e lo possiamo installare con un semplice comando:
sudo apt-get install screenlets screenlets-pack-all
Ora avremo un programma chiamato screenlets da cui potremo gestirli aggiungendoli e togliendoli ma ci saranno due piccoli problemi:
- Gli screenlets saranno sempre in primo piano
- Gli screenlets verranno trattati come finestre quindi con il bottone "mostra scrivania" scompariranno e ci troveremo davanti al desktop senza screenlets, risolviamo questi problemi.

Per il problema del primo piano vi basta cliccare con il tasto destro sullo screenlet e sotto il menù "finestra" andare a cliccare "Mantieni sotto" e "Fisso"
Per il problema del "Mostra scrivania" dovete ,se non lo avete già, installare Compiz, un gestore di finestre ed estetica per Ubuntu con il seguente comando:
sudo apt-get install compiz compizconfig-settings-manager
Dopo averlo installato troviamo un programma chiamato "Gestore configurazione CompizConfig", apriamolo e nella prima categoria clicchiamo su "Opzioni generali" e spuntiamo l'opzione "Nascondi finestre della barra delle applicazioni di tralasciamento", fatto questo il problema è risolto e avete i vostri screenlets sul desktop ;)

Sito ufficiale


Nessun commento:

Posta un commento