venerdì 16 novembre 2012

Parted Magic: una distro live per gestire il nostro hard disk




In questo post voglio parlare di Parted magic, una distribuzione live linux che ha lo scopo di gestire il nostro hard disk e ripararlo.

Installati nella distribuzione ci sono moltissimi programmi finalizzati alla modifica delle partizioni, alla riparazioni di errori e al recupero di files come Gparted e Test Disk, vediamo come utilizzarla:

Ci sono due modi per usare Parted Magic: da CD/DVD o da chiavetta USB

Procedimento per esecuzione da CD/DVD
  1. Scaricate la versione più recente della distro dal sito ufficiale: http://partedmagic.com/doku.php?id=downloads
  2. Masterizzate l'immagine ISO su un CD o un DVD
  3. Avviare il CD/DVD all'avvio del computer modificando l'ordine di boot come spiegato in questa mia guida: http://ilpetra.blogspot.it/2012/11/modificare-ordine-di-boot-del-computer.html
Procedimento per esecuzione da chiavetta USB

Per mettere Parted Magic su chiavetta bisogna usare UNetbootin, un programma utilizzato per creare chiavette USB live.

Scaricate il programma e installatelo, di solito nelle distribuzioni linux è presente all'interno dei repository ufficiali, in caso contrario o di sistema operativo diverso si può scaricare il programma dalla pagina del sito del progetto:  http://unetbootin.sourceforge.net/

Dopo aver installato UNetbootin apriamolo, ci troveremo davanti a una finestra in cui dovremo cliccare prima sulla scelta "Distribuzione" e poi nei campi a fianco scegliere "Parted Magic" e "Latest_live".
Selezionare in basso la chiavetta da utilizzare e premere OK, in questo modo il programma scarica Parted Magic e lo mette su chiavetta.



Finito questo procedimento avviamo la chiavetta modificando l'ordine di boot come spiegato nella mia guida: http://ilpetra.blogspot.it/2012/11/modificare-ordine-di-boot-del-computer.html.

Ora potete usare Parted Magic ;)


Nessun commento:

Posta un commento