mercoledì 12 settembre 2012

Installare Gnome3 su Ubuntu 12.04 o superiore



Se usate Ubuntu 12.04 o superiore avrete a che fare sicuramente con Unity, l'interfaccia predefinita delle ultime versioni di Ubuntu.
Questa interfaccia piace a molte persone ma purtroppo a tante altre non è per niente comoda e veloce, se siete dell'idea che unity non faccia per voi in questo post vi spiegherò come installare l'interfaccia Gnome 3 e usarla al posto di Unity.

Parliamo di Gnome3
Io personalmente uso Gnome3 perché faccio parte di quelle persone a cui Unity non piace.
Voglio iniziare dicendo che Gnome3 è un'interfaccia molto bella e come ogni cosa ha i suoi punti di forza e i suoi punti deboli.
È un'interfaccia esteticamente molto bella e comoda, a mio parere molto più di Unity, è veloce e stabile, l'unica pecca è la personalizzazione che scarseggia perché Gnome3 è bella ma è poco personalizzabile se non tramite le estensioni (di cui parleremo dopo) ma provarlo non costa niente ;)
Questo è un video riguardante alcune funzioni di Gnome3

Installiamo Gnome3
Per installare Gnome3 nel modo migliore io consiglio di installarlo dai repository ufficiali nonostante si trovino altre versioni in rete ma meno stabili.
Per installarlo tramite repository basta aprire il terminale e dare questo comando:

sudo apt-get install gnome-shell 

 

A questo punto avete installato Gnome3 e per utilizzarlo dovete selezionarlo al posto di Unity nella schermata di login selezionando GNOME nel menù che vi si apre con il bottone alla destra del vostro username.


Estensioni Gnome3
Come avevo detto all'inizio del post questa interfaccia non è molto personalizzabile se non tramite le estensioni disponibili, queste estensioni possono essere installate tramite il sito https://extensions.gnome.org per applicare delle modifiche all'interfaccia oppure aggiungere comode funzioni.


Gnome Tweak Tool
Gnome Tweak Tool è un programma per gestire le estensioni e l'interfaccia di Gnome3 e lo potete installare con questo comando:

 sudo apt-get install gnome-tweak-tool 

 

 Dopo averlo installato lo troverete con il nome di "Impostazioni avanzate".
Ora avete tutto installato, riavviate il computer e godetevi Gnome3 ;)
Se l'interfaccia non vi soddisfa potete tranquillamente usare Unity selezionando "Ubuntu" al posto di "GNOME" con il bottone per la scelta della sessione nella schermata di login.

2 commenti:

  1. eccomi qua di nuovo Petra XD una domanda...il blue j del ubuntu sei riuscito trovare? io ho scaricato uno...ma ho scontrato dei problemi...dimmi qualcosa te >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'entra niente con il post comunque il download di BlueJ per Ubuntu è qui: http://www.bluej.org/download/files/bluej-308.deb :)

      Elimina